Aderenti Biennale 2015 – Associazione ACAF Italia

Aderenti Biennale 2015 - ACAF

Siamo un’organizzazione torinese no profit che ha come finalità la lotta contro la povertà, la vulnerabilità sociale e l’esclusione sociale e finanziaria attraverso l’innovazione e l’auto-organizzazione comunitaria, e in un ottica di welfare 3.0, cioè gestito e promosso dalle persone stesse.

L’organizzazione nasce nel 2012 come iniziativa di un gruppo di giovani desiderosi di partecipare alla creazione di una nuova economia gestita dalle proprie comunità che avesse, inoltre, le potenzialità di raggiungere le fasce più deboli della società italiana attraverso un innovativo modello di microfinanza a km 0: le Comunità AutoFinanziate.

ACAF Italia, operando nel campo della microfinanza di prossimità, fornisce la metodologia e la formazione necessaria per sostenere un maggior empowerment delle comunità locali. Lavoriamo con persone, comunità e gruppi sociali che abbiano fatto la scelta volontaria di intraprendere il cammino verso una economia legata maggiormente ai rapporti e le relazioni umane. Ad giorno d’oggi siamo 20 Comunità AutoFinanziate in Italia, più di 100 in Europa.

 

Alla biennale abbiamo presentato:

“Il Denaro della Socialità: La Microfinanza di Prossimità verso un welfare 3.0”

Le Comunità AutoFinanziate sono esperienze di microfinanza di prossimità a gestione collettiva che offrono alle persone e a km0, i benefici di un accesso auto-gestito al risparmio e al credito, primi pasi verso un welfare 3.0.

 

Contatti

www.acafitalia.it

www.facebook.com/acafitalia

Twitter:@ACAFItalia