La Città di Chieri ospiterà la prima Giornata di ‪Prossimità‬ d’Italia

AreaProssimità-chieri

Dall’ 8 al 10 Luglio a Chieri potrete capire realmente cos’è la prossimità: AREA DI PROSSIMITA’, un evento programmato, coordinato, realizzato direttamente con i cittadini, con il coinvolgimento di più di 40 realtà locali chieresi. L’iniziativa debutta ad un anno di distanza dell’AREA Festival Internazionale dei beni comuni, organizzata a Chieri nel luglio del 2015, e si propone come evento off del Festival, realizzato totalmente “dal basso”, mettendo al centro la cittadinanza attiva del territorio.

AREA DI PROSSIMITA’ nasce dall’idea di collaborazione tra Comune di Chieri, ormai riconosciuto a livello nazionale come uno dei promotori di un nuovo modello di collaborazione tra cittadini e amministrazione pubblica, con i promotori e co-direttori della Biennale Prossimità, iniziata a Genova nel giugno 2015: un evento nazionale dedicato alle comunità locali che si sono raccontate attraverso momenti culturali, esperienze, arte e tavoli di approfondimento. Da qui la volontà di dedicare tre intere giornate al tema della prossimità: tre giorni di confronto e scambio che mostrano il percorso che sta attraversando tutta Italia che porterà alla Biennale Prossimità di Bologna 2017.

L’iniziativa ruoterà intorno a quattro macrotemi nati direttamente dagli spunti raccolti durante il percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto il territorio di Chieri: rigenerazione urbana, Accoglienza e solidarietà, Ambiente e qualità della vita, Economia della condivisione.

Scarica il programma completo qui:  Programma-AREAdiPROSSIMITA

oppure cosulta il sito del Comune di Chieri: www.comune.chieri.to.it

AreaProssimità_chieri