Venerdì 17 maggio, ore 9.30 – 12 

Animato da Consorzio Abele Lavoro e A.P.S. T.R.O.I.S.I. Project

 

Il workshop vuole essere un invito per scambiare buone pratiche di prossimità relative alla cura e valorizzazione del territorio, al recupero di aree degradate attraverso l’utilizzo di modelli innovativi e sostenibili che restituiscono alla comunità un ambiente sano, piacevole e accogliente, dove si vive meglio e si pongono i presupposti per nuove iniziative di sviluppo locale. Così i cittadini ritrovano degli spazi di protagonismo in una logica di prossimità.

PROGRAMMA

  • Intervento introduttivoAvere cura del territorio, valorizzare la bellezza Fernanda Ruggiero Presidente Associazione La Strada dei Fiori e De Biasi Marco di ScamBioLoGiCo;
  • Presentazione esperienze significative di prossimità. Spazio in cui i partecipanti potranno presentare la propria organizzazione e le esperienze condotte in tema di eco-prossimità;
  • Scambio: Attraverso metodologie generative e partecipative, si favorirà la messa in rete di risorse, criticità e idee di prossimità legate al agli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.

La facilitazione sarà a cura di Georges Tabacchi del Consorzio Abele Lavoro e Maria Teresa Liuzzi APS T.R.O.I.S.I. Project.