La costruzione di comunità può essere una strategia per promuovere il benessere?

Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 14.30 presso il Campus Luigi Einaudi di Torino -Aula A4- si terrà la conferenza “La costruzione di comunità può essere una strategia per promuovere il benessere?” nell’ambito dei seminari di Dipartimento Culture, Politica e Società.

Da 10 anni nella città di Trieste è in corso un’esperienza nella quale il personale della sanità è attivo sul territorio, con specifiche azioni nei quartieri disagiati. Il Dipartimento Culture, Politica e Società sta conducendo una ricerca per valutare la sua efficacia nella costruzione di rapporti sociali di prossimità e reciprocità, che produrrà i suoi risultati per l’estate.

Approfittando della presenza a Torino dei protagonisti di quest’azione, verrà raccontata l’esperienza in un incontro di carattere seminariale, perchè sia fonte di riflessione e discussione. Abbiamo anche chiesto ad autorevoli ospiti di discuterne, alla luce di studi o esperienze significative che hanno condotto o stanno conducendo sul tema. La stessa esperienza, insieme a molte altre, sarà al centro del grande evento nazionale della Biennale della Prossimità 2017, che si terrà a Bologna dal 15 al 18 giugno 2017. Partecipa all’incontro anche Gianfranco Marocchi, Co-direttore della Biennale della Prossimità e Direttore di Welfare Oggi.

Il seminario è interdisciplinare, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino.

17marzo-seminariocps