Con la Biennale della prossimità di Taranto TUTTI! arriva alla sua terza edizione. TUTTI! è una raccolta di racconti scritti da operatori sociali, per raccogliere e diffondere la sensibilità, l’esperienza, la ricchezza di chi lavora nel sociale. Non è un concorso letterario, perché TUTTI i racconti saranno pubblicati. Le regole sono semplici:

1) TUTTI i racconti iniziano con lo stesso incipit: “Pensi che a te non succederà mai, che non ti può succedere, che sei l’unica persona al mondo a cui queste cose non succederanno mai e poi, a una a una, cominciano a succedere tutte, esattamente come succedono a tutti gli altri…”;
2) la lunghezza dei racconti va dalle 10.000 e le 20.000 battute spazi compresi;
3) i racconti sono accompagnati da una breve nota biografica degli autori (5 righe);
4) il termine ultimo per la consegna dei lavori sono è il 28 febbraio 2019;
5) i lavori vanno inviati alla mail tutti@prossimita.net

 

TUTTI! è un modo di dare voce a persone, pensieri, emozioni, sforzi che, in modi e in forme diverse, hanno accompagnato tutti noi in tanti anni d’impegno e di lavoro. Nell’eterogeneità dei racconti ritroviamo uno spaccato della cultura di chi opera nel sociale con le sue gioie ed amarezze, le sue contraddizioni, la sua creatività, il suo sguardo critico e la sua voglia di futuro.

Mario Flamigni

Dopo avere curato le prime due edizioni di TUTTI, curerà anche la terza!

Scrivi il tuo racconto

Diventa protagonista con la tua creatività, i tuoi ricordi, le tue emozioni della nuova edizione di TUTTI!, scrivi un breve racconto (10-20 mila caratteri spazi inclusi) che si ispiri alla tua esperienza di lavoro sociale e invialo alla Biennale della Prossimità. Sarà pubblicato e distribuito a Taranto!

 

Il percorso di TUTTI! sarà simile a quello della precedente edizione. TUTTI i racconti giunti entro il 28 febbraio 2019 saranno sottoposti a un editing minimo e pubblicati, sarà individuato un editore (nella scorsa edizione è stato Pacini) e il libro sarà distribuito in occasione della terza edizione della Biennale della Prossimità a Taranto dal 16 al 19 maggio. Ciascuna organizzazione iscritta ne riceverà una copia, sarà poi possibile acquistarne altre copie durante la Biennale o successivamente.

 

TUTTI! rappresenta lo spirito della Biennale della prossimità: è una testimonianza della disponibilità a mettersi in gioco e a farlo insieme ad altri per creare qualcosa che non è più di nessuno singolarmente, ma che diventa un prodotto collettivo. Per gli autori è un’esperienza creativa, divertente e impegnativa; per i lettori una testimonianza in cui riconoscersi.

Georges Tabacchi

Co-Direttore della Biennale della prossimità